I fiori e le piante più belle per le feste

Ogni festa e festività ha la sua atmosfera e le piante e i fiori possono contribuire a renderle ancora più speciali. Un bouquet emoziona sempre, mentre i centrotavola e le ghirlande creano spazi conviviali e ricchi di gioia. Ma come si fa a scegliere la composizione perfetta? 

Basta ricordarsi che ogni festa si lega alla stagione in cui si celebra e infatti i suoi fiori simbolici di solito appartengono proprio alle fioriture dello stesso periodo dell’evento. Ovviamente, anche i colori fanno la loro parte e per arricchire la composizione floreale, si possono aggiungere fiori secchi e stabilizzati di ogni tono e varietà.

Proseguendo con la lettura, vedremo nel dettaglio i fiori e le piante adatte per ogni ricorrenza e quali sono le scelte e gli accostamenti più azzeccati per assicurare una bella figura.

Piante per Natale

A Natale lo stemma del simbolo per eccellenza di questa festività va alla Stella di Natale, che ne richiama l’atmosfera grazie al suo bel rosso. Si abbina alla perfezione con altre piante tipiche della stagione invernale, come l’agrifoglio dalle bacche bianche, spesso abbinate con decorazioni oro, argento o glitterate. Anche le bacche rosse si sposano a pennello con il Natale e le più belle da accostare sono senza dubbio quelle del pungitopo e dell’Ilex o agrifoglio. E per il verde ornamentale? Le foglie di palma sono sempre di tendenza e le si possono scegliere anche secche per creare ulteriori giochi di colore nelle loro versioni in oro o argento. Anche il classico Rusco italiano viene spesso aggiunto per regalare al mazzo o alla composizione uno spirito ancora più elegante, ma sempre natalizio.

La ghirlanda natalizia

A queste piante e fiori, si possono aggiungere ulteriori tocchi nelle ghirlande di Natale. Gli elementi legnosi, infatti, sono l’ideale per ottenere un’atmosfera invernale e calda al contempo. Pigne, ramoscelli di pino o di cotone soffice come neve. I colori con cui giocare sono sempre il verde, il bianco, il rosso, l’oro e l’argento, che possono essere utilizzati anche con fiori e piante secche o stabilizzate ricolorate, soprattutto quando si vuole raggiungere uno stile inusuale o più creativo.

Fiori per San Valentino

A San Valentino con le rose rosse non si sbaglia mai, ma le composizioni spesso prevedono anche varianti con rose bianche o rosa per chi le vuole più delicate. Per mettere in risalto il fiore principale, ci sono diverse le scelte nel range del rosso, bianco e rosa:

Se si vuole virare su dei colori alternativi, la mimosa saprà aggiungere la giusta vivacità al bouquet o alla ghirlanda per San Valentino. 

Fiori per la festa della Mamma

I fiori da regalare alla propria mamma di solito vengono scelti per esprimere gratitudine e amore. Anche per questa ricorrenza, i fiori che fanno da re sono le rose e spesso le si incorniciano con le gypsophile, i ranuncoli e molte orchidee. Si tratta di fiori delicati e preziosi che si possono mixare a piacimento mantenendo la composizione ricca e leggera al contempo. In questo modo si può sempre andare sul sicuro, anche quando non si conoscono bene le preferenze floreali della propria mamma.

Piante e fiori primaverili

In questo periodo la natura si risveglia regalandoci quelle tonalità pastello che tanto rimandano a un senso di serena rinascita. Nelle composizioni, via alle mimose gialle, alle rose bianche, gialle o blu e agli allegri girasoli. Per incastonare questi bellissimi fiori, ci sono molte possibilità tra i fiori e le piante secche o stabilizzate dai colori pastello giallo, azzurro, rosa chiaro e bianco:

Le ghirlande per la Festa dell’Indipendenza

Tra le feste più importanti per gli Stati Uniti c’è la Festa dell’Indipendenza il 4 luglio. I colori della bandiera americana sono un must che accompagnano tutto l’evento in ogni luogo e si applicano anche alle decorazioni floreali. Le ghirlande sono le più tipiche e vengono composte intrecciando fiori rossi, bianchi e blu assieme a nastri che riprendono le stesse tonalità. Troviamo spesso rose, margherite e delphinium blu, ma anche molte varietà tra i fiori stabilizzati o essiccati, poiché possono essere ricolorate anche quando sono fuori stagione. 

I fiori per le festività autunnali

In autunno, tra ottobre e novembre, ci sono diverse feste nazionali dove i fiori sono una presenza fissa. I colori tendono a farsi più morbidi e caldi in ciascuna composizione floreale, ma ci possono essere delle variazioni o dei fiori simbolici da preferire a seconda dell’evento.

Halloween

Per Halloween, sia in Italia che negli Stati Uniti, si possono scegliere fiori e decorazioni che riflettono i temi e i colori della festività, come zucche, crisantemi di colore arancione, e composizioni con elementi decorativi a tema. L’Arancio e il nero sono predominanti sia nei fiori freschi che in quelli preservati. I fiori secchi, in particolare, donano un’aura vittoriana e misteriosa alle composizioni e sono particolarmente indicati se si vuole esprimere una malinconica decadenza. Il contrasto tra fiori freschi e fiori secchi, inoltre, esalta ancora di più il senso di bilico fra vita e morte, soprattutto quando i secchi sono ricolorati di nero, poiché accentuano le connotazioni simboliche della festa. Tra gli altri fiori da preferire per Halloween ci sono anche:

  • rose fresche arancioni
  • rose secche o stabilizzate nere e grigie
  • ortensie secche o stabilizzate arancioni, nere e grigie
  • Fern Cat secche o stabilizzate nere e grigie
  • Wavy Fern secche o stabilizzate nere e grigie

Festa dei Defunti

Due giorni dopo la festa di Halloween, arriva il momento di ricordare i propri cari ormai defunti e, soprattutto in Italia, è tradizione portare fiori al cimitero per commemorarli. I fiori più scelti per queste occasioni hanno un significato particolare:

  • crisantemi: rispetto e memoria per coloro che non ci sono più (in Italia)
  • anthurium e rose: rispetto e amore verso la persona scomparsa
  • orchidee: rinnovamento ed eternità

Festa del Ringraziamento

Negli Stati Uniti la Festa del Ringraziamento è un evento irrinunciabile e sempre molto sentito. Anche in questa occasione i fiori sono presenti per ravvivare il clima di condivisione e impreziosire le tavole imbandite piene di leccornie tradizionali.

I fiori più gettonati da sempre sono le orchidee, nei colori di giallo, arancio e marrone. Anche gli altri fiori e piante tipici del Ringraziamento vengono scelti su questa gamma di colori molto naturali, come il beige e il crema e tutti i caldi tipici dell’autunno. Tra questi, troviamo spesso:

  • faggio
  • stuartiana
  • viburno
  • ginkgo biloba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche