Il calendario dei fiori di stagione

Ogni stagione ha i suoi fiori e quando si opta per dei bouquet o delle decorazioni fresche, conoscere i periodi di fioritura è d’obbligo per avere prodotti al massimo del loro splendore. 

Inoltre, tener conto della stagionalità permette di raggiungere palette di colore in linea con l’atmosfera tipica del periodo dell’anno in cui cade l’evento. Con i colori di stagione si può sempre comunque giocare molto, optando per variazioni rese possibili dai fiori secchi o stabilizzati e dai verdi ornamentali, disponibili tutto l’anno.

In questo articolo ti presentiamo i fiori di stagione disponibili nel nostro store, così da guidarti nella scelta per le tue decorazioni, composizioni e bouquet.

I fiori della primavera

Delicati e dai toni pastello, i fiori primaverili regalano sempre emozioni gentili. Sono perfetti da regalare per esprimere affetto o per delle decorazioni eleganti che puntano a dare un senso di rinascita.

Ranuncolo 

Sul finire dell’inverno, comincia la fioritura dei ranuncoli, che apre le porte alla novella primavera. Il nome così curioso significa “rana o ranocchio piccolo” perché in natura il ranuncolo cresce spesso accanto a paludi e acquitrini, proprio nell’acqua abitata da questi anfibi.

I fiori sono simili alle rose, perciò sono una scelta popolare per le composizioni floreali, grazie anche alla sua varietà di colori vivaci e alla sua forma elegante a strati.

Fiore di pesco 

I fiori di pesco iniziano a sbocciare verso marzo o aprile e, con i loro morbidi petali rosa, sono spesso utilizzati nelle composizioni floreali primaverili per aggiungere un tocco di dolcezza e romanticismo. Simboleggiano la longevità, l’amore e la rinascita, rendendoli un’aggiunta significativa ai bouquet per matrimoni e altre celebrazioni

Peonia

Le peonie sono fiori lussureggianti e romantici, che spuntano nel vivo della primavera ad aprile e maggio. Esprimono l’amore e la prosperità oppure augurano una pronta guarigione. Alcune superstizioni vedono le peonie anche come portatrici di buona fortuna e ottime alleate per scacciare gli spiriti maligni.

Sono fiori versatili e al pari delle rose sono considerate un grande classico della decorazione floreale. Perfette per romantici bouquet da sposa, ma anche per creare effetti strabilianti nelle composizioni per gli spazi.

Ginestra 

La ginestra fiorisce copiosamente da aprile fino a tutta l’estate. La varietà più coltivata in Italia è quella a fiori gialli, ma ne esistono molte specie differenti. Nel nostro store, ad esempio, abbiamo anche ginestre italiane rosa, porpora e rosse. Tutte posseggono i tipici steli flessibili e sinuosi dalla fioritura rigogliosa.

Sono un simbolo potente di purezza e prosperità, tanto che sin dall’antica Roma venivano utilizzate nei rituali per spazzare via il vecchio e dare il benvenuto al nuovo nel mese di maggio.

Regalano splendore e vitalità alle decorazioni floreali, grazie all’assenza di foglie sugli steli e alla forma delicata dei fiori, simili a tante farfalle.

Rosa

Le rose sono il fiore tipico di maggio, il mese in cui comincia a sbocciare. La fioritura della rosa è in genere piuttosto lunga e prosegue fino a tutta l’estate, raggiungendo anche il mese di settembre

Ogni colore ha un significato a sé e ad esempio la rosa rossa è associata all’amore, mentre la rosa bianca alla purezza. Le rose sono il più grande classico di sempre e sono perfette per una vasta gamma di composizioni floreali, dalle decorazioni per matrimoni ai bouquet di San Valentino e addirittura per quelli estivi. 

I fiori dell’estate

Con l’estate la natura continua la sua esplosione floreale e regala splendidi fiori dai colori sempre più vivaci.

Gelsomino

Il gelsomino è noto per il suo profumo avvolgente ed è spesso utilizzato nelle composizioni floreali estive per aggiungere un tocco di romanticismo e una fragranza netta. Alle volte lo si trova già in primavera, ma è a giugno che di solito inizia a fiorire fino a tutta l’estate. La sua è una fioritura ricca, davvero abbondante, e lo si regala per augurare la felicità.

Gypsophila

Tra i fiori più affascinanti e versatili di questo periodo, la gypsophila è quello che ci viene più richiesto. La sua fioritura comincia a luglio e perdura fino a settembre. È una pianta che esprime leggiadria, tanto che viene chiamata anche fiore della nebbia o velo della sposa

Infatti, la si sceglie spesso proprio nei matrimoni accostati alle rose, così da restituire movimento e freschezza alla composizione.

I fiori dell’autunno

Dopo la calura estiva che ha messo a dura prova piante e terreni, arrivano i primi freddi dell’autunno. Molte piante si preparano al letargo invernale, mentre altre iniziano a fiorire proprio in questa stagione di assopimenti. I colori dei loro fiori sono spesso caldi come quelli che predominano la stagione, anche se non mancano i bianchi o i violetti.

Fiori di riso (diosmi)

I fiori di riso sono dei veri e propri piccoli gioielli floreali. Iniziano a germogliare in primavera o anche in autunno, con gemme e fiorellini bianchi simili a tanti chicchi di riso. I fiori hanno un profumo intenso e rendono le decorazioni ricche di fragranza.

Si adattano a decorazioni di ogni genere e danno il loro meglio nelle cerimonie importanti, come i matrimoni.

I fiori dell’inverno

Anche l’inverno regala gemme preziose ricche di colore. Nonostante il freddo, alcune piante iniziano a risvegliarsi prima delle altre e concedono punte di vivacità che rallegrano l’atmosfera. È grazie a loro che persino le composizioni invernali fresche possono regalare grandi soddisfazioni.

Mimosa 

Già da febbraio la mimosa è ampiamente utilizzata nelle composizioni floreali per il suo vibrante colore giallo e il profumo delicato. Questo fiore è il simbolo della Festa della Donna e viene regalata in questa occasione in segno di rispetto e apprezzamento.

Con i suoi gruppi di fiorellini globosi di un bel giallo acceso, la mimosa porta sempre allegria e spensieratezza ai bouquet o ai mazzi decorativi.

Fiori di cera (wax flower)

I fiori di cera sbocciano a fine inverno, regalando vivacità agli ultimi freddi. Si tratta di infiorescenze davvero particolari che appartengono alla pianta Hoya carnosa. La loro consistenza è cerosa e da qui ne deriva il nome. I fiori bianchi o rosa si concentrano in diversi gruppi a forma di ombrello e hanno una forma stellata deliziosamente arrotondata.

Sono simbolo di longevità e donano alle composizioni di fiori invernali una grande eleganza, oltre che una fragranza agrumata per le foglie dall’odore di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche